Alberi e Funi

Potatura e abbattimento alberi d'alto fusto

Il consolidamento delle chiome: cablaggi

Tutti i servizi
Il consolidamento delle chiome: cablaggi

Per consolidamento delle chiome si intendono quegli interventi e tecniche atte a evitare il cedimento, e  in alcuni casi anche la caduta, di rami o branche che, pur trovandosi in condizioni strutturali precarie, sono ancora biologicamente attive e necessarie alla vita dell’albero. Evitando che eventi meteorici producano schianti. 

Fisicamente sono fasce e cavi in vari materiali sintetici come Propilene (PP), Poliestere (PES) e Poliamide (PA). Ogniuno di questi materiali presenta caratteristiche proprie, come elasticità, durata, e resistenza ai raggi U.V. La scelta del materiale è anche influenzata dalla tipologia di consolidamento: dinamico, statico o di tenuta 

Ogni albero è diverso da un altro. In base alle caratteristiche, specie, ubicazione, età, condizioni fito-patologiche, stato vegetativo ecc. un professionista dimensiona e installa il cablaggio più adatto alle esigenze della pianta. Ricordando sempre che abbiamo a che fare con un essere vivente.
 
Attuando correttamente queste tecniche è possibile migliorare la stabilità dell’albero e la sua conservazione.

I cablaggi per l’ancoraggio di parti della chioma posso essere installati su cortecce incluse, biforcazioni con punto di inserzione debole. Branche con difetti, come vecchie ferite o cavità in alberi maturi o veterani.
Branche con importante sviluppo orizzontale e forti sollecitazioni.

E’ anche possibile consolidare piante con stabilità ridotta a livello ipogeo (problemi a livello di apparato radicale) ancorandosi su manufatti o altre piante.

I cablaggi offrono, dove attuabili, un valido aiuto nella conservazione di piante di interesse estetico o ricche di valore affettivo. E possono rappresentare in alcuni case una valida alternativa all’abbattimento.

Il dimensionamento e l’istallazione dei cablaggi deve essere effettuato da professionisti specializzati, monitorato periodicamente, e revisionato con scadenza decennale.

Perchè affidarsi a me

Passione

«Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita»  Confucio

Competenza

Ho impostato la mia professione su una formazione continua, un concetto del lavoro legato allo studio e alla sperimentazione e al desiderio di migliorarsi sempre.

Sicurezza

Non solo per me e per il team di lavoro, ma anche per garantire la sicurezza del committente di fronte alle responsabilità che gli competono.