Alberi e Funi

Potatura e abbattimento alberi d'alto fusto

Abbattimenti controllati

Tutti i servizi
Abbattimenti controllati

Abbattimenti controllati. “Smontare gli alberi”

La fase di abbattimento è una fase molto delicata e deve essere eseguita solo da professionisti altamente specializzati: formati, informati e addestrati a tale lavorazione.

Nella fase di abbattimento, i pezzi che devono essere trattenuti, vengono calati e frizionati con tecniche denominate di “rigging”. Quando per motivi si sicurezza scegliamo di abbattere un albero, dobbiamo valutare attentamente l’ambiente circostante  per individuare la tecnica migliore da adottare.

Se lo spazio è sufficiente e le condizioni della pianta lo consentono, l’abbattimento si esegue al piede. Diversamente si accede in pianta con l’uso di una P.L.E. (piattaforma di lavoro elevabile) o con tecniche su fune (treeclimbing D.Lgs 81-2008 e s.m.i. art 116 comma e ed f).

Se il materiale non può essere semplicemente abbandonato alla forza di gravità per impedimenti quali: manufatti, edifici ecc, si possono trattenere i pezzi calandoli con corde, carrucole, frizioni ecc. In questa fase la professionalità di chi esegue il lavoro è determinante per il controllo delle forze che entrano in gioco.

Qualora anche queste tecniche fossero inattuabili vengono impiegate autogru e in casi eccezionali elicotteri. 

Terminato l’abbattimento il fusto può essere valorizzato come legno da opera 

Perchè affidarsi a me

Passione

«Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita»  Confucio

Competenza

Ho impostato la mia professione su una formazione continua, un concetto del lavoro legato allo studio e alla sperimentazione e al desiderio di migliorarsi sempre.

Sicurezza

Non solo per me e per il team di lavoro, ma anche per garantire la sicurezza del committente di fronte alle responsabilità che gli competono.