Alberi e Funi

Potatura e abbattimento alberi d'alto fusto

La manutenzione della motosega

Torna agli articoli
La manutenzione della motosega

2 marzo 2023

La manutenzione della motosega si divide, in una manutenzione giornaliera e una periodica.

La manutenzione giornaliera. 

Si smonta l’organo di taglio dal corpo motore. Si spazzola la catena che verrà poi affilata. Si eliminano le sbavature.

Si controlla la linearità della spranga, l’assenza di cricche e l’efficienza della stella di rinvio.

Con l’apposito raschietto si pulisce il canale e i condotti dell’olio. Se necessario si ingrassa o lubrifica la stella di rinvio.

Si gira la spranga per avere un’ usura omogenea.

Si smonta il carter copri pignone, si pulisce con straccio e pennello.

Si smonta la cappottatura o carter copricandela, si estrae il filtro dell’aria e si deterge con acqua tiepida (si rimonta una volta asciutto). Se non è necessario lavarlo lo possiamo soffiare a bassa pressione dall’interno verso l’esterno.

Si rimonta il tutto.

Si controllano i dispositivi di protezione diretti e indiretti.

Si procede con l’affilatura della catena.

In caso di dubbio consultate il libretto di uso e manutenzione della vostra macchina.

La manutenzione periodica

La si effettua con tempi variabili dati dall’intensità di lavoro e gravosità delle lavorazioni svolte. Può andare dalla settimana a qualche mese.

Si comincia con le stesse fasi della alla manutenzione giornaliera dopodichè si procede come segue.

Una volta smontato l'organo di taglio, oltre ai normali controlli quotidiani, si misura l'usura del canale della spranga con l'apposita dima. La misura minima è riportata sul manuale di uso e manutenzione della macchina.

Si controlla che non sia presente bavatura nei punti di maggior usura, nel qual caso si rimuovono con una lima piatta.

Si svita la candela, si osserva il colore. Candele con residui carboniosi sono sintomo di una scorretta carburazione, percentuale d’olio nella miscela inadeguata. Candele con residuo fuligginoso bianco sono sintomo di miscela aria benzina troppo magra. 

Si spazzola la testa della candela con una spazzolina metallica.

Si controlla la distanza tra gli elettrodi con lo spessimetro. Se sono usurati si avvicinano con delicati colpetti e controlli intermedi. 
Nel caso sostituire la candela e verificare l’integrità della pipetta d’isolamento.

Si smonta il carter coprivolano, si spazzola con pennello o si soffia con aria compressa (indossate sempre gli occhiali di protezione).

Si estraggono le succhiaruole dai serbatoi aiutandosi con una pinza a becco lungo o un ferretto a uncino. Si Puliscono i filtri, se necessario si sostituiscono. Si controlla il grado di pulizia dei serbatoi.

Si soffiano le alette di raffreddamento del cilindro, un motore pulito ha un raffreddamento più efficace.

Si controlla l’usura della cordella di avviamento, nel caso si sostituisce.

Si controlla l’usura del rocchetto di trascinamento. Nel caso si sostituisce. Indicativamente si sostituisce un rocchetto ogni due spranghe e una spranga ogni quattro catene.

Per qualsiasi dubbio si raccomanda di consultare il libretto di uso e manutenzione della macchina.

Perchè affidarsi a me

Passione

«Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita»  Confucio

Competenza

Ho impostato la mia professione su una formazione continua, un concetto del lavoro legato allo studio e alla sperimentazione e al desiderio di migliorarsi sempre.

Sicurezza

Non solo per me e per il team di lavoro, ma anche per garantire la sicurezza del committente di fronte alle responsabilità che gli competono.